Cerca nel blog

Translate

Lettori fissi

mercoledì 22 agosto 2012



 Piero Nissim in Concerto
CANTO IL MIO MONDO
con la partecipazione di Francesco Guarneri
(chitarra solista)
La tradizione yiddish ashkenazita, i canti ebraici,
la canzone popolare toscana, la Memoria oggi.

Una parte del Concerto sarà dedicata a un
OMAGGIO A DE ANDRE'
"Quando ancora si firmava <Fabrizio>"
Un viaggio nel repertorio del "primo" De Andrè, quando ancora nei 45 giri si firmava solo Fabrizio: "Il Testamento", "La Ballata dell'eroe", "Fila la lana", "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers", "La guerra di Piero" e tanti altri brani riproposti nella loro forma essenziale, volutamente minimalista: voce  e chitarra e, all’occorrenza, il  suono vibrante di un’armonica a bocca. Rispettando lo spirito in cui questi brani furono scritti. Semplici, non facili…


Piero Nissim. Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene  concerti in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno.  Per “ I Dischi del Sole“ incide due LP con brani  suoi e di altri autori, il primo disco con la direzione artistica di Giovanna Marini, il secondo di Gualtiero Bertelli.
Nel 1972 si trasferisce a Palermo e da lì nasce il “Teatro Operaio”, uno strumento di testimonianza e di memoria storica che porta i suoi spettacoli itineranti nell’Italia del sud e all’estero fra gli emigrati italiani. Collaborano con lui in questa esperienza - unica nel suo genere - che precorre i tempi dell’attuale teatro di denuncia civile, Enzo Del Re, Alfredo BandelliAntonio Giordano, Pino  Veneziano e altri musicisti.    
Nel 1976 costituisce una Compagnia di Teatro di Burattini – il “Crear è bello” Teatro di Burattini di Pisa – che in pochi anni diventa una delle più note e apprezzate Compagnie italiane nel campo del Teatro di Animazione.
A tutt’oggi questo rimane il suo impegno artistico principale, anche se continua a comporre:sue sono  le musiche di scena per gli spettacoli del proprio gruppo teatrale mentre porta avanti anche una personale ricerca sul rapporto fra musica e poesia, creando nuove melodie su testi di vari poeti:da Rilke Goethe, daHeine a  Emily Dickinson, da Giuseppe Bonaviri a Eduardo De Filippo. Come ha  dedicato la sua attenzione  alla produzione poetica di Federico Garcia Lorca, musicando numerose Canciones.
Nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici  - Mayn Lidele. Nel maggio 2007, presenta un nuovo concerto sulla prima produzione musicale di Fabrizio De Andrè. Il suo successivo CD – Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza in ricordo del padre Giorgio Nissim e di Gino Bartali – realizzato a Trieste con la collaborazione di Davide Casali e l'Associazione "Musica Libera", è stato presentato in concerto alla Leopolda di Pisa il 27 gennaio 2008 per il Giorno della Memoria. Mentre il suo ultimo lavoro – CD e concerto -  “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone”  dedicato a vari poeti ebrei dal 1000 ai contemporanei, tradotti in italiano da Jack Arbib e musicati dallo stesso Nissim con armonizzazioni di Arduino Gottardo, ha debuttato al Museo Piaggio di Pontedera il 27 gennaio 2011.
Nel giugno del 2011 ha presentato a Pescia, presso l'ACIT (Associazione Culturale Italo Tedesca) il suo nuovo Concerto di Lieder del Romanticismo tedesco:"Alte neue Lieder" con sue musiche e con armonizzazioni di Franco Meoli che lo accompagna al pianoforte. Il Concerto è stato replicato più volte e nel febbraio 2012 ha debuttato anche a Pisa alla Domus Mazziniana con la partecipazione eccezionale di Carla Rita Vero,mezzosoprano all'Opera International de Paris.



MERCOLEDI’ 22 AGOSTO ore 20:00
Spazio culturale “Il Funduk”, via Santa Maria Dei Greci, 38

Nessun commento:

Posta un commento